LA SPALLA DOLOROSA: DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA

CONVEGNO ECM CON PROTOCOLLO DI SICUREZZA Covid-19

Informiamo che, in linea con le recenti disposizioni governative, tutti gli eventi/congressi/convegni formativi ECM seguiranno scrupolosamente tutte le norme di sicurezza per il contenimento dell’emergenza Covid-19. Per ricevere maggiori informazioni a riguardo è possibile contattarci tramite e-mail a ec.comunicazione@gmail.com oppure telefonando ai numeri 346/5880767 – 329/2259422 – 327/4722450.

DESCRIZIONE EVENTO:

“Dottore, mi fa male una spalla!”, quante volte nella nostra pratica clinica, sentiamo queste parole, quasi sempre accompagnate da un gesto della mano verso la spalla dolorosa? Le patologie della spalla sono molto frequenti e rappresentano la seconda causa di assenza dal posto di lavoro dopo la lombalgia. È quasi sempre il dolore e la difficoltà al movimento che conducono il paziente dal medico per sottoporsi a visita.
L’esame clinico deve essere condotto allo scopo di diagnosticare se la patologia che affligge il paziente sia realmente originata dal complesso articolare della spalla e di quale malattia si tratti, ma nel contempo va analizzata la tipologia dell’individuo da valutare: diversa è la lesione della cuffia dei rotatori in un soggetto della terza età con modeste esigenze funzionali rispetto a quella di un giovane che pratica lavori manuali.
Gli strumenti a disposizione per un preciso inquadramento del paziente e per una diagnosi adeguata sono rappresentati da un’anamnesi accurata e da un corretto esame obiettivo, basato sul sapiente utilizzo ed interpretazione di numerosi test funzionali. L’utilizzo degli esami strumentali, oggi sempre più sofisticati, non deve indurre a trascurare un’attenta valutazione clinica ma deve servire solo come compendio e conferma di una diagnosi, o perlomeno di un sospetto diagnostico, entrambi già ottenuti.
Questo corso monotematico, nell’intento di affrontare l’argomento nel pieno delle sue potenzialità, affronterà successivamente il trattamento specifico delle patologie più frequenti della spalla, prendendo in considerazione i criteri per la scelta del trattamento conservativo acuto e cronico, le indicazioni al trattamento infiltrativo e le indicazioni, le tecniche e le fisiochinesiterapie relative al trattamento chirurgico; inoltre due sessioni interattive permetteranno ai discenti di effettuare prove pratiche assistite da Tutor.
Ridurre i disagi, le perdite di tempo e i costi che deve affrontare un paziente con dolore alla spalla è una realtà sempre attuale che la recente pandemia ha notevolmente aumentato.

TITOLO: “La spalla dolorosa – dalla diagnosi alla terapia”

DATA: SABATO 17 SETTEMBRE 2022

LUOGO: Hotel Giò ( Via Ruggero D’Andreotto, 19, 06124 Perugia)

ORARIO: 8.00 – 17.30

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Dott. Alessandro Beccarini – Ortopedico libero professionista – Delegato Regionale della Sicseg Umbria

PER QUESTO CONVEGNO REALIZZEREMO:

1.Promozione e divulgazione.

2.Segreteria Organizzativa, Accreditamento ECM e Ufficio Stampa.

3.Servizi per gli Sponsor.

VEDI PAGINA DEDICATA: DESCRIZIONE ORGANIZZAZIONE CONVEGNI.

VIDEO DELL'EVENTO

FOTO DELL'EVENTO

PROVE PRATICHE

RASSEGNA STAMPA

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI:

New Ortho Srl
Abiogen
CONMED
Orthoervice RO+TEN
Renova Biomed
CIZETA