Malattia di Alzheimer & Demenza Senile

A seguito della firma di un nuovo DPCM valido fino al 13 Novembre, sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali in presenza. Pertanto il convegno “Malattia di Alzheimer & Demenza Senile in programma sabato 24 Ottobre è rimandato alla data possibile del 28 Novembre.

Il Convegno “Malattia di Alzheimer e Demenza Senile”, organizzato dall’Associazione di Narni per la Lotta contro il Cancro, come decimo Memorial Lida Proietti, vuole dare un contributo ai bisogni di una popolazione sempre più anziana e piena di fragilità, presente in modo particolare in Umbria.

Nel mondo sono stati stimati 46 milioni di malati di Demenza Senile che saliranno a 135 milioni nel 2050.
In alcuni paesi come la Germania, l’Inghilterra e gli Stati Uniti, si osserva una retrocessione del morbo, mentre in Asia, Austria, Colombia e in altri parti del mondo un progressivo aumento. In Italia i malati sono oltre un milione, mentre le persone coinvolte direttamente o indirettamente nell’assistenza dei propri cari ammontano a circa 3 milioni.

In Umbria sono stimati circa 17mila casi e il trend risulta essere in costante aumento. Sembra accertato che condurre una vita sociale attiva e mentalmente stimolante, associata ad una dieta appropriata, possa ridurre il rischio di declino cognitivo. Per questo è essenziale non abbandonare questi pazienti in strutture protette, ma consentire loro di svolgere un’attività il più possibile simile alla vita che conducevano prima dell’insorgere della malattia.