Russamento e Apnee nel Sonno

INCONTRO IN PRESENZA TRA PROFESSIONISTI MEDICI

INFORMAZIONI

DATA: Venerdì 10 Settembre 2021

LUOGO: “La Terrazza” Hotel Michelangelo Palace – Via della stazione 63 – 05100 Terni

ORARIO: 19.00 – 21.00 (Dopo l’evento seguirà un aperitivo-cena)

Il russamento e le Apnee Ostruttive nel Sonno (OSA) rappresentano una condizione molto frequente non solo nella popolazione adulta.

Se il russamento rappresenta spesso una condizione di disagio familiare e per quanto riguarda la convivenza notturna in genere, le OSA sono una condizione patologica molto rilevante sia per incidenza che per possibili complicanze correlate.

Le complicanze sono rappresentate dalla ipersonnia diurna, con tutte le conseguenze immaginabili sia per la guida che per il lavoro, da possibile causa o aggravamento di patologie cardiovascolari e da alterazioni della sfera psichica, legata alla privazione del sonno, con alterazione della capacità di concentrazione, irritabilità, disturbi della sfera sessuale, etc.

La diagnosi precoce e il trattamento adeguato alle caratteristiche e alla adesione del paziente sono fondamentali per evitare conseguenze spesso fatali.

Anche la ricerca di possibili soluzioni al russamento rappresenta una prevenzione rispetto allo sviluppo di apnee ostruttive e un significativo miglioramento della qualità di vita dei pazienti e di quanti vivono con loro.

Questo incontro si propone il fine di indicare percorsi di diagnosi precoce con identificazione dei livelli di gravità e rischio al fine di programmare interventi terapeutici adeguati e personalizzati.

PROGRAMMA

ore 19.00 Apertura dei lavori

ore 19.15 “OSA: L’importanza di una diagnosi precoce” Dr. Roberto Tazza

ore 19.45 “Russamento e OSA: Ruolo dell’Odontoiatra” Dr. Patrizio Gragnani/Dr. Francesco Bressi

ore 20.15 “Screening di base con misuratore delle pause respiratorie”- Dr. Francesco Bressi/Dr. Patrizio Gragnani

ore 20.45  “Il MAD (Dispositivo di Anteriorizzazione Mandibolare” – Dr. Claudio Governatori

ore 21.00 Conclusione e discussione

ISCRIZIONI

Se hai problemi nel visualizzare il modulo di iscrizione CLICCA QUI