DESCRIZIONE EVENTO:
La frequenza cospicua di infortuni e morti sul lavoro in Italia, nonostante l’alta qualità della prevenzione e il miglioramento delle tecnologie , ci spinge a una continua informazione su quelle che possono essere le conseguenze e gli esiti dei traumi.
In qualità di struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Santa Maria di Terni, cogliendo la tradizione industriale centenaria della nostra città e del suo territorio, saremmo onorati e a piena disposizione di poter creare un evento informativo e formativo sulla traumatologia del lavoro, avendo così occasione di poter divulgare ai lavoratori i rischi e le conseguenze dei traumi e di esporre dei consigli sulla prevenzione degli infortuni.
La branca della medicina che tratta di Ortopedia e Traumatologia si occupa dell’apparato locomotore e del sistema muscolo-scheletrico, i quali sono esposti al rischio frequente di infortunio sul lavoro.
Il pericolo è particolarmente elevato in caso di occupazioni che prevedono sforzi pesanti.
Lo scheletro, le ossa, i muscoli, le articolazioni e la colonna vertebrale che formano l’apparato osteoarticolare, sono le più soggette a traumi che possono comportare diversi gradi di gravità.
Per questo la struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni vuole mettere a disposizione professionisti ed esperti che possano informare chi vuole intervenire sull’epidemiologia degli infortuni sul lavoro in Italia e a Terni, facendo un excursus sui traumi maggiori acuti e cronici degli arti inferiori e superiori e la prevenzione dei traumi, invitando i dirigenti dell’AST a partecipare, convinti della compatibilità tra sicurezza e lavoro.
TRAUMATOLOGIA DEL LAVORO
DATA : 15 GIUGNO 2019
LUOGO: Sala Conferenze AST – Viale B. Brin, 163 – TERNI
ORARIO: 8.00 – 14.00
PROVIDER: Azienda Ospedaliera “Santa Maria” Terni.
RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Dr. SANDRO LATINI – Responsabile Struttura Complessa Ospedaliera Ortopedia e Traumatologia dell’A.O. “Santa Maria” di Terni
SEGRETERIA SCIENTIFICA:
Dr. FABIO LAMPERINI – Dirigente Medico S. C. di Ortopedia e Traumatologia dell’A.O. “Santa Maria” di Terni.
PER QUESTO CONVEGNO ABBIAMO REALIZZATO:
1.Promozione e divulgazione.
2.Ufficio Stampa.
3.Servizi per gli Sponsor.