CONVEGNO ECM CON PROTOCOLLO DI SICUREZZA Covid-19
Informiamo che, in linea con le recenti disposizioni governative, tutti gli eventi/congressi/convegni formativi ECM seguiranno scrupolosamente tutte le norme di sicurezza per il contenimento dell’emergenza Covid-19. Per ricevere maggiori informazioni a riguardo è possibile contattarci tramite e-mail a ec.comunicazione@gmail.com oppure telefonando ai numeri 346/5880767 – 329/2259422 – 327/4722450.
DESCRIZIONE EVENTO:
Il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’Azienda Ospedaliera di Terni, è composto dalle Unità di Struttura Complessa di Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Toracica, Cardiologia e dalle Strutture Semplici Dipartimentali di Emodinamica e Terapia Intensiva Post-Operatoria (TIPO). In aggiunta, devono essere incluse le Strutture Semplici non dipartimentali di Aritmologia, e di Terapia Intensiva Cardiologica. Si tratta di un settore di eccellenza ad alta specialità, punto di riferimento per la regione Umbria, che negli ultimi vent’anni ha raggiunto livelli di eccellenza grazie all’elevata professionalità, al continuo aggiornamento, confronto e integrazione tra i vari specialisti.
L’evoluzione della Cardiochirurgia, dalla Chirurgia Tradizionale alle Tecniche Mini Invasive, ha dato un ulteriore impulso alla gestione procedurale delle malattie cardiache di competenza chirurgica, con riduzione dei tempi di recupero funzionale. Tale settorializzazione delle competenze, grazie ad una costante interazione e spirito collaborativo, ha favorito lo sviluppo e la riproducibilità delle tecniche per la cura delle Valvole Cardiache per via percutanea, effettuate dalla struttura di Emodinamica. Inoltre, gli interventi di chirurgia ibrida, effettuati in collaborazione con la chirurgia vascolare, e con la Chirurgia Toracica, hanno consentito una ulteriore crescita tecnica e definizione professionale.
Infine, ma non ultimo, molte delle procedure di aritmologia vengono effettuate in stretta collaborazione con il cardiochirurgo in sala di elettrofisiologia. Quindi, allo stato attuale, parlare di separazione settoriale delle ultra-specialità risulta assolutamente anacronistico, essendo la collaborazione e l’interazione tra le varie strutture, assolutamente inscindibile.
TITOLO: “Vent’anni di Cardiochirurgia a Terni, dalla chirurgia tradizionale alla chirurgia mininvasiva”
DATA: SABATO 11 DICEMBRE 2021
LUOGO: Sala Convegni Hotel Garden – Via Donato Bramante n. 4, 05100 – Terni (TR)
ORARIO: 8.00 – 18.00
RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Dr. Fabrizio Armando Ferilli – Direttore f.f. del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare – Responsabile della S.S.D. di Cardioanestesia dell’A.O. Santa Maria di Terni
Dr. Valentino Borghetti – Direttore f.f. della S.C. di Cardiochirurgia dell’A.O. Santa Maria di Terni
PER QUESTO CONVEGNO REALIZZEREMO:
1.Promozione e divulgazione.
2.Segreteria Organizzativa, Accreditamento ECM e Ufficio Stampa.
3.Servizi per gli Sponsor.